La Storia

L’associazione viene costituita il 24 marzo 1998 nello studio del notaio Salvatore Santoro in via P.Romeo n.4 – Messina, con la denominazione di “Tennis Club Provincia – onlus” da 6 amici appassionati di tennis dipendenti dell’ex Provincia Regionale di Messina. sei dipendenti provincia
Gabriele Schifilliti (presidente), Roberto Branca (vice presidente), Santino Paladino, Giovanni Tripodo, Antonino Infondenti e Vincenzo Guglielmo (consiglieri). La sede era quella dell’abitazione del presidente Schifilliti in c.da Catanese coop. Città del Sole 81. Inizialmente l’attività principale era costituita dalla partecipazione ai tornei CRAL indetti dall’ente di promozione sportiva UISP e ai campionati minori della FIT.
Nel mese di novembre dell’anno 2004 l’associazione ha cambiato la denominazione in “Associazione Dilettantistica Circoletto dei Laghi”, la nuova sede legale è in via Comunale Sperone, Messina.
Il Consiglio Direttivo a tutt’oggi in carica è il seguente:
Presidente: Branca Maurizio
Vice Presidenti: Schifilliti GabrieleBranca Roberto
Consiglieri: Branca FabioPaladino Santi
Dal settembre del 2003, dopo aver vinto l’apposita gara d’appalto, l’associazione è concessionaria dell’impianto sportivo comunale di via Margi a Torre Faro, che, grazie agli sforzi economici sostenuti dai soci, dispone di un campo da tennis in erba sintetica rossa con illuminazione, campo rossoun campo polivalente tennis/calcetto in erba sintetica verde con illuminazione, campo verdeun campo polivalente tennis/pallavolo in erba sintetica blu con illuminazione, IMG_1915club house, palestra, locali spogliatoi, segreteria ed ampio parcheggio.
L’attività che svolge l’associazione è rivolta al sociale con particolare riferimento ai giovani. Numerosi sono stati i progetti realizzati sin qui dalla nostra associazione che si sono sviluppati prevalentemente nel campo dello sport e della cultura.
Nel complesso sportivo di via Margi ogni anno funziona una Scuola Addestramento Tennis regolarmente autorizzata dalla competente Federazione alla quale partecipano circa 60 ragazzi. Il corso si sviluppa, perlopiù, in sedute trisettimanali ed ha la durata di 8 mesi (da ottobre a maggio).
La Scuola si avvale di un prestigioso staff tecnico che risulta così composto:
Fabio Branca – Tecnico Nazionale FIT
Paolo Ricciardo Calderaro – Maestro Nazionale FIT
Giuseppe Gambadoro – Istruttore II livello FIT
Giacomo Bombara – Istruttore I livello FIT
Roberto Branca – Istruttore I livello FIT
Luca Giaimo – Preparatore fisico II livello FIT
Nella stagione estiva vengono realizzati degli “stage sportivi”, sempre rivolti ai giovani, dove oltre al tennis i ragazzi praticano altre attività quali la pallacanestro, la pallavolo, il calcetto, il baseball, il tennis da tavolo ed il nuoto. Gli stage estivi sono seguiti da personale qualificato: tecnici federali e insegnanti di Scienze Motorie.image
Per due anni scolastici consecutivi (2005/2006 e 2006/2007) è stato realizzato il “Laboratorio-Scuola” intitolato: “Stiamo bene insieme… in movimento” in collaborazione con la Direzione Didattica di Ganzirri. Al progetto hanno partecipato gli alunni delle scuole Elementari di Ganzirri, Sperone, Torre Faro, Granatari e Torre Faro. I bambini, grazie al servizio di trasporto fornito dal pulmino della nostra associazione, venivano accompagnati nell’impianto sportivo di via Margi dove i nostri istruttori impartivano loro lezioni di educazione fisica, tennis, pallacanestro e calcetto. articolo progetto scuole
Un altro importante “Laboratorio-Disabili” è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Solidalia nell’anno 2006. Attraverso tale iniziativa alcuni giovani disabili della provincia di Messina e di Reggio Calabria sono stati impegnati in corsi di tennis e sedute di pet-terapy. La nostra associazione ha messo a disposizione del “laboratorio” tecnici qualificati, servizio trasporto, sedie a rotelle per la pratica del tennis e materiale sportivo.
Ecco alcune foto dell’evento:
una chance in più

DSCF0941

DSCF0932
La nostra associazione è affiliata sin dalla sua data di costituzione alla Federazione Italiana Tennis ed ha partecipato e continua a partecipare ai campionati individuali ed a squadre.
Ogni anno l’associazione organizza tornei nazionali di tennis riservati alle categorie giovanili e open e tornei amatoriali di calcetto.
Le manifestazioni sportive più importanti organizzate dalla nostra associazione sono stati i tornei di qualificazione ai campionati italiani under 12 , 13 e 14 e i campionati siciliani under 10.
Nel campo della cultura la nostra associazione ha organizzato diverse manifestazioni. Una delle più importanti è stata quella svoltasi nel febbraio 2007 intitolata “Fra Ionio e Tirreno: cultura, tradizioni e miti” che ha avuto come obiettivo la diffusione fra gli studenti dell’immenso patrimonio culturale, dell’identità e della memoria storica del nostro territorio.
Ogni anno, inoltre, vengono organizzate gite di uno o più giorni che oltre al fine prettamente ludico hanno l’obiettivo di far conoscere ai giovani i luoghi d’interesse storico e culturale della nostra terra.