Stagione 1997

pugnochiuso
Il 1997 è stato il nostro primo anno di attività ufficiale con la Federazione Italiana Tennis. Il 31 gennaio 1997 ci affiliamo alla FIT con la Polisportiva Giuseppe Rescifina che a quei tempi era alla ribalta nazionale nella disciplina della pallacanestro femminile. Tutto nasce in virtù dei buoni rapporti d’amicizia tra il nostro maestro Fabio Branca e l’allora presidente della Polisportiva, Antonio Rescifina. L’obiettivo comune era quello di iniziare un percorso di crescita attraverso l’apertura di un Centro di Addestramento allo Sport del Tennis e la partecipazione ai campionati federali. In primo piano non solo l’insegnamento della disciplina del tennis ma soprattutto l’educazione dei ragazzi per una sana crescita psico-fisica basata sui valori fondamentali dello sport. Viene dunque istituito il settore tennis della Polisportiva, affidandone la responsabilità a Roberto Branca.
cral 1997

Negli anni precedenti al 1997 l’attività era stata svolta prevalentemente con l’Ente di Promozione Sportiva UISP con due società locali: la Polisportiva Sperone e la Polisportiva Riviera ottenendo brillanti risultati a livello provinciale e regionale. Il campo utilizzato per le gare interne si trovava a Sperone, apparteneva ad un privato, e veniva affittato per gli allenamenti e per le gare interne della UISP mentre per le gare federali affittavamo il campo omologato di Castanea.
Ecco un articolo di stampa relativo ad un incontro del tabellone regionale di Coppa Italia del 23/6/90: 1990
Fabio Branca, intanto cominciava la sua attività di istruttore sui campi del Residence Giardino sui Laghi. Conseguiva nel frattempo il titolo di Istruttore UISP e poi, grazie all’incontro occasionale durante una gara a Siracusa con il compianto dirigente federale Ignazio Caschetto, riusciva a partecipare al corso di Istruttore Regionale FIT, e via via conseguiva prima il titolo di Istruttore Regionale, poi quello di Maestro Nazionale ed infine quello di Tecnico Nazionale.
pol sperone

allo sporting club montecatini

Ma torniamo alla stagione 1997 che parte nell’ottobre 1996 quando iniziano ufficialmente i corsi della Scuola Tennis presso i campi in mateco del Residence “Giardino sui laghi” di Ganzirri (ME), presi in affitto dall’omonimo Condominio. Le lezioni sono dirette dai tecnici Fabio Branca (istruttore UISP e Maestro FIT) e Roberto Branca (istruttore UISP). Sono circa 40 i ragazzini che animano il centro che vengono suddivisi in gruppi trisettimanali secondo l’età e il livello tecnico. Anche gli adulti partecipano alle attività con allenamenti e disputa di campionati.
Questo il resoconto della stagione agonistica:

Attività e risultati UISP
– Campionato Provinciale NC a squadre maschile: 1° posto.
– Campionato Regionale NC a squadre maschile: 2° posto.
– Campionato Nazionale NC a squadre maschile: quarti di finale.
– Coppa Sicilia femminile – fase provinciale: 2° posto
– Coppa Sicilia femminile – fase regionale: semifinale
– Campionato giovanile under 14/16 maschile – fase provinciale: 2° posto
– Campionato giovanile under 14/16 maschile – fase regionale: 2° posto
– Campionato nazionale under 14/16 maschile – fase nazionale: quarti di finale.
– Campionato provinciale under 12 maschile: 1° posto.

Attività e risultati FIT
– Coppa Italia maschile: primo posto nel girone provinciale ed ammissione al tabellone regionale.
– Under 12 femminile 3° posto girone provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.